MEDICINA ODONTOIATRICA

QUALE FUTURO PER L’ODONTOIATRIA PROTESICA

1^   edizione

con il Patrocinio di

A.N.D.I. Associazione Nazionale Dentisti Italiani     Università degli Studi Tor Vergata di Roma

con il Contributo di

Marimetal - Elephant - Faro - Pressing Dental

 

CONVEGNO NAZIONALE  bilingue

traduzione simultanea del Dr. Decaesstecker Karel

La sede dell’Associazione ha ospitato il Convegno Nazionale di Odontoiatria Protesica organizzato dalla Marimetal di Roma, con la presenza delle più importanti case costruttrici ed importatrici di materiali ed apparecchiature odontoiatriche ed odontotecniche come Faro, Elephant, Pressing Dental.

La manifestazione,che ha ottenuto dal Ministero della salute l’accreditamento E.C.M. (Educazione Continua Medica), è stata presentata dal Prof. Alberto Barlattani, direttore del reparto protesi dell'Università Tor Vergata di Roma.

Il Convegno indirizzato simultaneamente a Medici dentisti e Odontotecnici, (230 presenze) ha fornito in sette conferenze informazioni tese a chiarire alcuni concetti d’interesse generale.

ll primo conferenziere Dr. Henning , Ingegnere Dentale, ha chiarito il concetto sulla differenza di potenziale elettrico tra due metalli nella bocca, che possono creare effetto galvanico e corrosione oltre 400 millesimi di volt, rispondendo in pratica, alla pubblicità fatta su riviste nazionali rivolte, ai pazienti per richiedere protesi in titanio. Questo metallo è sicuramente il migliore nell’osso per gli impianti ma non nel cavo orale, dove le leghe d’oro sono più resistenti ed economiche.

Altro argomento toccato sono state le ceramiche dentali. Nella maggior parte dei casi, le protesi vengono costruite seguendo i dettami del brevetto Weinstein del 1962. Queste ceramiche sono più dure del dente naturale, si corrodono in bocca e possono abradere il dente antagonista. Esiste un nuovo brevetto C. del 1990 che usa ceramiche idrofile anche senza strutture di oro, che sono simili per durezza al dente naturale, che non si corrodono e non abradono gli antagonisti.

Correlatore è stato l’Odontotecnico Bos.

Altra coppia di conferenzieri Dr.Corigliano-Chessa hanno presentato una nuova sistematica di impianti di 3° generazione con una componentistica denti impianti che dà al protesista, la possibilità di costruire in libertà la protesi migliore per il paziente.

Nella presentazione di protesi conometriche che consentono di collegare denti – impianti, si è inserito l’Illustre Prof. Barlattani.

A seguire l’artista Spina ci ha intrattenuto sulla esigenza della conoscenza del Colore e le sue regole per le due categorie .

Dr Palmieri- Balzani hanno presentato una nuova ceramica idrofila con le sue applicazioni cliniche.

Ultimo ma non per importanza Klaus Jurowich che ha presentato i concetti della protesi conometrica a 6°, diffusa in Germania da oltre 35 anni. La sua diffusione è in aumento in Italia perché è una protesi modulare che dà vantaggi al dentista e al paziente.

(dalla relazione di Chessa-Spina)

 

 

2^ edizione

Comunicazione per il terzo millennio

Metodologie avanzate

Ceramica Idrofila - Integrale - Su leghe biocompatibili

Implanto protesi - Conometria a 6°

 

con il Contributo di

Marimetal - Elephant - Faro - Pressing Dental

CONVEGNO NAZIONALE  bilingue

traduzione simultanea del Dr. Decaesstecker Karel

 La sede dell’Associazione ha ospitato la seconda edizione del Convegno Nazionale di Odontoiatria Protesica organizzato dalla Marimetal di Roma, con la presenza delle più importanti case costruttrici ed importatrici di materiali ed apparecchiature odontoiatriche ed odontotecniche come Faro, Elephant, Pressing Dental.

 Il Convegno indirizzato simultaneamente a Medici dentisti e Odontotecnici, (con accreditamento E.C.M. del Ministero della Salute) ha fornito in cinque conferenze informazioni su metodologie avanzate.

 

PROGRAMMA del CONVEGNO

Bilingue con traduzione simultanea

 

Relatore: Dr. WALTER DEL MONACO

La comunicazione nello studio odontoiatrico: Gestione dei rapporti interpersonali tra odontoiatra-paziente e odontoiatra-odontotecnico. Quale futuro nel terzo Millennio?

Relatore: Dr. JEF VAN DER ZEL

Relatore: Od. JAN SCHUNEMANN

Caratterizzazione interne ed esterna con un sistema innovativo di ceramiche colorate – Carrara Paint.

Relatore: Dr. MASSIMO CORIGLIANO

Il perno moncone su impianti come elemento primario di connessione della protesi secondaria conometrica fissa e removibile (Parte Clinica)

Relatore: Od. TOMMASO CHESSA

Soluzione alternativa alla classica protesi combinata (parte tecnica).

 

HOME