ARTE - SCIENZA - CULTURA

Quarta Edizione

Esistenza e Filosofia

 

 Patrocinio Morale

Centro Nazionale per la Filosofia Italiana

Università degli studi di Roma "La Sapienza"

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Università degli Studi della Tuscia

Ass.to alla Cultura della Provincia di Viterbo

Comune di Sutri

 

In occasione dell’apertura del nuovo anno di attività del centro, si è svolta la giornata ARTE-SCIENZA-CULTURA, incontro annuale istituito dall’attuale presidente del Centro  che ha dedicato alla filosofia questa quarta edizione.

La serata, dal tema Esistenza e Filosofia, si è aperta con la conferenza tenuta dal prof. Pietro Ciaravolo che da un saggio di M. C. ha tessuto la trama del Concetto Filosofico dell’Esistenza nel pensiero Realista dell’autore.

L’impressione che si trae ad una prima lettura del libro, dice Ciaravolo, è che "…il contenuto del pensiero di M. C. è sostanzialmente filosofico espresso con una fraseologia insolita allo stile filosofico. Una vera e propria novità espressiva che investe principalmente la scelta terminologica inusuale al vocabolario del filosofare dal quale traspare un carattere ribelle, anticonformista…"

Pietro Ciaravolo, docente di Filosofia Teoretica all’Università di Perugia, è autore di numerosi libri ed ha come linea di ricerca il post-moderno; l’ha contraddistinto un’analisi laica della figura del Cristo a cui ha dedicato due libri e diversi contributi; promotore e fondatore del Centro Nazionale per la Filosofia Italiana, fondatore della Biblioteca Nazionale per la Filosofia Italiana; guida ed ispiratore delle varie cattedre filosofiche in Italia.

E’ seguito il Concerto per Organo introdotto dal dott. Antonio Latanza che ha parlato dell’arte dei suoni e di come attraverso una possibilità espressiva moderna quale l’organo liturgico contemporaneo, si possa risalire a linguaggi antichi.

Antonio Latanza nell’introdurre il concerto ha voluto rendere omaggio all’arte di M. C. ricordando che la sua ricerca coinvolge anche la sperimentazione sugli strumenti musicali: "…M. C. era un esempio assoluto di ricercatore. Ancora oggi sono in molti che dicono che è più importante cercare che trovare. Io credo che M.C. abbia fatto l’uno e l’altro, abbia cercato e abbia trovato..."

ANTONIO LATANZA - E’ dal 1984 Direttore del Museo Nazionale degli strumenti musicali. Ha compiuto studi pianistici sotto la guida di Mario Ceccarelli e Carlo Zecchi. Ha collaborato con la RAI in sede televisiva e radiofonica. Ha coordinato il ripristino dell’organo idraulico del Quirinale. E’ socio fondatore dell’Orchestra Sinfonica Italiana. Autore di numerosi testi, tra cui: "Busoni e il Pianoforte meccanico", "Il ripristino dell’organo idraulico del Quirinale" (edizione dell’Istituto Poligrafico dello Stato), "I documenti lasciati da A. Skryabìn su carta perforata" (edizione in lingua russa del Comitato di Mosca per la Cultura). Ha promosso ed organizzato la pubblicazione su CD dell’opera integrale di Giovanni Sgambati. Ha svolto e pubblicato ricerche sul Futurismo nella musica.

audio

IL CONCERTO

Una prestazione di primo ordine l’esecuzione del M° Marco Lo Muscio definito da Antonio Latanza "eccezionale, preciso e di qualità". Il Concerto è iniziato con un omaggio a Friedrich Nietzsche dal "Così parlò Zaratustra" di Strauss,  mantenendo il tema filosofico della serata su musiche di autori come Bach, nell’Arte della Fuga, Frescobaldi, Satie, Thalben-Ball, Bourgeois, Slogedal e Steel. Le trascrizioni per organo sono dello stesso Marco Lo Muscio

 

HOME