- LIRICA -

 

Concerto Lirico - Il soprano Desta Frattura, in occasione del suo  70° compleanno, eseguì nel Centro di Sapientia, un concerto di opera lirica  interpretanto un atto della Madama Butterfly di Puccini (ed un atto dell’Iris di Mascagni . Con questa esibizione volle chiudere i 50 anni di carriera.

Desta Frattura si diplomò nel 1939 in canto artistico e didattico al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con insigni docenti, come la contessa Fausta Labia, celebre soprano dei primi del ‘900; Riccardo Stracciari, celebre baritono; Giuseppina Balbassarre Tedeschi, soprano tra le più grandi interpreti delle opere pucciniane.

La soprano Desta Fattura

D. Frattura e Mario del Monaco

Applaudita spesso a scena aperta, ha cantato nei maggiori Teatri Italiani come: il Teatro dell'Opera di Roma, il San Carlo di Napoli, il Comunale di Bologna, il Bellini di Catania, il Massimo di Palermo, il Regio di Parma, quest’ultimo tappa temuta da tutti gli artisti data la particolare competenza del pubblico. All’estero si è esibita in Austria, in Germania, in America, in Cecoslovacchia, dove ha cantato in vari concerti nella prestigiosa sala Smetanova del Teatro di Praga.

D. Frattura nella Traviata

in Madama Butterfly nel ruolo di Cio-cio-san Teatro dell'Opera di Roma 1944 e 1945

  

D.F in Turandot

protagonista nell’opera "Pagliacci" di Leon Cavallo

Ha lavorato in vasto repertorio e in numerosi concerti con i maestri della lirica italiana: Beniamino Gigli, Lauri Volpi, Ferruccio Tagliavini, Mario Del Monaco, Gina Cigna, Gino Bechi, Benvenuto Franci, Gabriella Besanzoni e sotto la direzione di eccellenti Maestri d’Orchestra come il M° Serafini Tullio (direttore artistico e d’Orchestra del Teatro dell’Opera negli anni ’40), il M° Del Campo (direttore d’Orchestra del Regio di Parma), M° Bellezza, il M° Pietro Toschi e M° Previtali della RAI.

D. Frattura ed il baritono Peragallo nella rappresentazione di Madama Butterfly nel prestigioso Salotto Culturale dell’Ing. Strampelli.

Nel 1939 ha inaugurato i programmi televisivi Italiani di musica lirica con "Madama Butterfly" e "Iris" ed ha preso parte, in più di 100 concerti radiofonici, alle trasmissioni della E.I.A.R. (Rai).

 

HOME